giovedì 23 giugno 2011

San Giuanne

Dal giorno di  Sant'Antonio (13 giugno) al giorno di San Giovanni (24 giugno) passano solo 10 giorni ma, sono sufficienti a caricare gli alberi di un frutto che, da isolato "testimone" diventa copioso simbolo della bella stagione.
Un vecchio detto recita:
"A Sand'Andònie le culumme pe' testimonie, a San Giuànne pigghie culumme e 'miene ngànne"
( a San Antonio - 13 giugno - i fioroni cominciano a maturare. A San Giovanni -24 giugno - gli alberi sono carichi).
Un chiaro invito a grandi scorpacciate di fioroni, i teneri frutti che gli alberi dei fichi hanno come loro prima produzione, copiosa e soprattutto dolce e saporita, in occasione del solstizio d’estate.
Le società ricche di agricoltura e di tradizioni, ma anche con limitate possibilità economiche vedevano, all’apparire delle primizie, l’occasione per sfamarsi con questi frutti gustosi e nutrienti.

A San Giovanni sono legati i festeggiamenti del solstizio d'estate, i riti purificatori dell'acqua ma ... la notte di San Giovanni è una notte magica...

Una credenza popolare dice che le ragazze in cerca di marito, la notte si San Giovanni (tra il 23 e il 24 giugno), devono mettere sotto il cuscino:
una figurina del santo, una fava col guscio, una fava senza nasello ( spizzutata )
Si dice che così facendo, sogneranno l'uomo della loro vita.
Poi la mattina appena sveglie, senza guardare, devono pescare una delle fave messe sotto il cuscino.
Se pescano la fava intera significa che entro l'anno conosceranno l'uomo sognato;
se invece pescano la fava "spizzutata" devono ancora pazientare.

Un'altra credenza invece consiglia alle ragazze da marito che vogliono conoscere qualcosa sul loro futuro sposo, la sera della vigilia del 24 giugno, devono rompere un uovo di gallina bianca e versarne l'albume in un bicchiere o un vaso pieno d'acqua e lasciarlo sul davanzale della finestra, esposto tutta la notte alla rugiada di S. Giovanni. Il mattino successivo, si guardava, e attraverso le forme composte dall'albume nell'acqua, si traevano previsioni sul mestiere del futuro marito.


Nessun commento:

Posta un commento