martedì 10 maggio 2011

De San Catàvete

Il 10 maggio si ricorda San Cataldo e Taranto e i tarantini già da domenica scorsa festeggiano  il loro Patrono.
C’è chi aspetta di partecipare a   “u’ prègge” ,   chi  di vedere la Statua del Santo,  la processione a mare,  i fuochi d’artificio al castello, le bancarelle nella città vecchia per comprare  “cupète, nucèdde e   fisckarule”.

Ma mai come quest’anno i tarantini hanno atteso la festa del loro Santo Patrono per poter finalmente festeggiare il caldo e la bella stagione dopo un autunno e un inverno uggiosi e piovosi come pochi ricordano. 

Cos’ha a che fare San Cataldo col tempo?
Non lo so, probabilmente niente, ma per i  tarantini che la bella stagione arrivi con San Cataldo è una certezza confermata da vecchi proverbi, come il famoso :
 

“De san Catavete se ne vè ‘u fridde e avene ‘u cavate”
che rassicura sull'inizio della bella stagione, e il meno conosciuto:
 

“ ce de masce no’ arrive l’otte no’ te scè luànne cappidde e cappotte ”
che sconsiglia di non riporre i capi invernali prima dell'8 maggio, perchè il tempo anche se mite è sempre soggetto a cambiamenti repentini. 


Per i cataldiani, la festa di San Cataldo è l’appuntamento con l’estate.
Per tradizione dopo la processione a mare, nelle case le donne preparavano le cangiàte,teratùre, candaràne,  càsce e cascettùne,  le robbe de cuttòne, p'arrepà le robbe de làne . tirando fuori da
Per il 10 maggio, con qualsiasi tempo, tutti indossavano abiti estivi:  cazùne de line e vunnèdde de sete pe' scè a’ Chiazza Granne (Piazza Fontana) pe scè sendere le bannìste su a' cassarmòneche.

Nessun commento:

Posta un commento